2019 - Tavola Rotonda

LUOGO

L'Aquila, Palazzo Fibbioni - Sala Rivera in Via San Bernardino 2


MODALITÀ

Claudia Montanari, Presidente e Cofondatore con Edoardo Giusti dell’ASPIC, e Ugo Gentile, Responsabile delle Emergenze dell’Associazione di Protezione Civile Prociv-Italia Camelot-HIM sono lieti di annunciare la Tavola Rotonda “Fare rete: istituzioni, volontari, professionisti del soccorso, operatori del settore, associazioni si incontrano” che si terrà il 31 maggio 2019 dalle 15.30 alle 18.30 a L’Aquila, presso Palazzo Fibbioni - Sala Rivera in Via San Bernardino 2.

La tavola rotonda si inserisce nel più ampio progetto “L'Aquila 10 anni dopo - Madre Terra: da Terra Ferita a Terra Generatrice” il cui obiettivo è quello di realizzare, oltre che un evento commemorativo del decennale della tragedia che ha colpito l’Aquila il 6 aprile 2009, anche e soprattutto un’occasione di incontro e confronto che possa dar vita a una rete e una progettualità che proseguano nel tempo, in favore del territorio e della popolazione Aquilana.

 

“Siamo particolarmente sensibili alla commemorazione del decennale in quanto tutti noi siamo stati attivi, nei diversi ambiti di competenza, nell’emergenza che ha colpito il territorio abruzzese nel 2009. Come promesso a suo tempo, il nostro impegno non sarebbe finito quando sarebbero state “smontate le tende” e i riflettori sarebbero stati spenti” – spiega Ugo Gentile.

“Siamo fermamente convinti che la rinascita del territorio dipenda dal “fare rete”, perché è solo attraverso iniziative di partenariato, attività di collaborazione, progettazioni congiunte che è possibile fare la differenza e restituire le ricchezze de L’Aquila alla sua comunità” – dichiara Claudia Montanari.

Lo scopo della Tavola rotonda è in linea con l’idea di fondo di “fare rete”, creare un contesto di scambio e di condivisione sulle modalità di prevenzione e gestione delle emergenze nonché sulle possibili strategie nella gestione della prevenzione, dell’emergenza e della ricostruzione.

La presenza e partecipazione di protezione civile, volontari, operatori del soccorso, professionisti del supporto psico-sociale ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della gestione delle emergenze in un’ottica di prevenzione, articolata nei suoi diversi livelli.

Alla Tavola rotonda sono invitati a partecipare tutti i cittadini interessati, affinché possano farsi portavoce di quella cittadinanza attiva che fa la differenza tra una comunità impotente e una comunità resiliente, empowered ed empowering.


NOTE

Riferimenti e contatti

Ufficio Stampa - ASPIC: 06 54225229 - 3274619868 - 3498125542

Cooperativa ASPIC - Presidente Claudia Montanari: info@claudiamontanari.it

Prociv Italia Camelot-HIM - Rappresentante Emergenze Protezione Civile Ugo Gentile: ugo.gentile@camelot-him.org

Università del Counselling UPASPIC - Presidente Claudia Montanari: info@claudiamontanari.it

ASPIC Emergenza - Referente Florinda Barbuto: emergenza@unicounselling.org

ASPIC Psicologia, sede di Roma - Presidente Florinda Barbuto: florindabarbuto@aspicpsicologia.org

ASPIC Psicologia, sede l'Aquila - Presidente Chiara Coletta: laquila@aspicpsicologia.org

Comitato Organizzativo - Referenti Valeria Ciciotti: valeria.ciciotti@gmail.com - Florinda Barbuto: emergenza@unicounselling.org

Segreteria Organizzativa - Aspic: 06 54225229 - 3274619868 - 3498125542