Coaching Pluralistico Integrato I e II Livello - ed. 2023

AREA

Formazione in Coaching Pluralistico Integrato


DATA

corso annuale


SEDE

Gli incontri si svolgono il sabato dalle 9.30 alle 18.30 e la domenica dalle 9.00 alle 18.00.

Gli incontri si svolgono in presenza presso la sede ASPIC di Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma.


REQUISITI

 • Per iscriversi al corso occorre compilare il modulo di iscrizione online; all'accettazione della domanda d'iscrizione occorre consegnare: curriculum, 2 foto tessera, fotocopia del documento di identità e del titolo di studio. E' richiesta una quota anticipata di 300 euro, prima dell'inizio del corso.  E' richiesto il pagamento della quota associativa UPASPIC, di 65€.

• L'accettazione della richiesta d'iscrizione è subordinata alla valutazione del curriculum; la frequenza pregressa al corso di Counseling è criterio preferenziale per ll'accesso al corso.

 


DESCRIZIONE

Il corso si rivolge a coloro che vogliano acquisire e sviluppare abilità e competenze di coaching. I possibili ambiti di applicazione sono molteplici e spaziano in interventi con i singoli, con i gruppi, con le aziende e le comunità. Elementi comuni e trasversali sono l’orientamento al futuro, la centratura sugli obiettivi, lo sviluppo delle risorse e potenzialità del cliente per sostenerlo nel superamento degli ostacoli che trova sul suo percorso e nella piena realizzazione delle sue potenzialità. La metodologia è caratterizzata da un’alternanza di fasi teoriche e momenti in cui i partecipanti saranno chiamati ad assumere un ruolo attivo, attraverso role-play ed esercitazioni pratiche. Le esercitazioni pratiche saranno svolte subito dopo la trattazione teorica degli argomenti e copriranno circa il 50% del tempo.

• Per ciascun livello del corso sono previsti: 8 incontri d'aula articolati in 4 weekend formativi; 1 modulo FAD; 10 ore di tirocinio didattico supervisionato, articolato in 5 ore di mentor coaching e 5 ore di coaching supervisionato (verranno svolte all'interno dei week end formativi).Al termine di ciascun livello è prevista una verifica attraverso un test online.

• Al termine di ciascun livello, previa frequenza degli incontri d'aula senza aver superato il 10% di assenze, lo svolgimento del modulo FAD e la verifica online, viene rilasciato il relativo attestato di frequenza.

 

Tematiche del corso
Counseling, Coaching, Mentoring e Tutoring: le nuove professioni di supporto pluralistico integrato; Dal focus al plan Action: il processo di coaching; Coach, Coachee e Coachibility: gli attori del processo di coaching, competenze e abilità; Il Coaching secondo gli standard ICF: le 11 competenze chiave; PNL di base pe il Coaching; Strumenti e tecniche del Coach; Gestione delle emozioni nel Coaching; Team Coaching; PNL per il Coaching: strumenti operativi; Il Coaching in ambito sportivo; Gestalt Coaching; L'Analisi transazionale nel Coaching; La normativa italiana e il processo di certificazione; Standard ICF, codice deontologico e stesura del contratto; 

DOCENTI: i docenti del corso sono tutti docenti ASPIC con una formazione ed esperienza professionale specifica in Coaching.

CALENDARIO 2023
• I weekend
1° Modulo: 18 marzo
2° Modulo: 19 marzo
• II weekend
3° Modulo: 1 aprile
4° Modulo: 2 aprile
• III weekend
5° Modulo: 29 aprile
6° Modulo: 30 aprile
• IV weekend 
7° modulo: 13 maggio
8° modulo: 14 maggio
• Fad Individuale
da maggio a settembre
• V weekend
9° Modulo: 23 settembre
10° Modulo: 24 settembre
• VI weekend
11° Modulo: 28 ottobre
12° Modulo: 29 ottobre
• VII weekend
13° Modulo: 25 novembre
14° Modulo: 26 novembre
• VIII weekend
15° Modulo: 9 dicembre
16° Modulo: 10 dicembre

Informazioni e iscrizioni
Leggi la notizia completa QUI
Per ricevere maggiori informazioni è possibile contattare la segreteria al numero: 06 54225229 o scrivere a: info@upaspic.it