CAT - Centro di Ascolto Territoriale

RESPONSABILE

Il C.A.T è un centro di ascolto gratuito offerto e coordinato da U.P.ASPIC. Un servizio di sostegno e orientamento curato da Counselor professionisti formati ASPIC. Il centro di Ascolto è coordinato dall'Università Popolare del Counselling U.P.ASPIC


CONTATTI

Per informazioniLargo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma

Tel/Fax: 06 54225229

upaspic@unicounselling.org

www.unicounselling.org


DESTINATARI

Gli incontri di Counseling sono aperti a persone di tutte le età ed estrazione, che vivono un momento di difficoltà e incertezza e che necessità di focalizzare i propri bisogni e risorse.


OBIETTIVI

Chi è il Counselor?

Il Counselor è un professionista della relazione d’aiuto che, grazie a capacità e competenze sviluppate attraverso un training specifico della durata di almeno tre anni, è in grado di offrire alla persona un ascolto attivo, ovvero un ascolto di qualità, basato sull’empatia, la comprensione e l’accettazione incondizionata. Il percorso di Counseling si configura quindi come uno spazio all’interno del quale potersi esprimere liberamente, sentendosi accolti e compresi; allo stesso tempo può rappresentare un’occasione per incrementare la consapevolezza di sé e l’autostima, imparando a vivere meglio con se stessi e con gli altri. 

E’ possibile rivolgersi ad un Counselor nei momenti di difficoltà o di cambiamento, quando si è in crisi o afflitti da un problema, si sta vivendo un periodo stressante, si ha difficoltà a prendere una decisione o a fare una scelta, quando si sente il bisogno di migliorare il modo di relazionarsi o comunicare con chi si ha vicino. In questi casi, il compito del Counselor è quello di fornire supporto ed orientamento, aiutando la persona a prendere coscienza dei propri bisogni e necessità e offrendole un sostegno nell’identificare ed attivare le proprie risorse personali, sollecitando la sua autonomia decisionale e autoefficacia.
Il percorso di Counseling si sviluppa a partire dalla definizione di un obiettivo di lavoro, che dev’essere specifico, realistico e raggiungibile in un arco di tempo limitato, in media tra i dodici e i quindici incontri. Oltre al fatto di essere, quindi, un percorso di breve durata, la caratteristica principale che distingue il Counseling dalle altre professioni – soprattutto quelle psicologiche – è di essere rivolto esclusivamente alla promozione e al mantenimento della salute: il Counselor non fa diagnosi e non lavora in contesti di psicopatologia, se non in collaborazione con le figure professionali competenti, ma si occupa di ciò che la persona vive nel presente e di ciò di cui è cosciente, e non di fatti accaduti nel passato o, meno che mai, vissuti al livello inconscio.

Il Counseling è una professione disciplinata dalla Legge n°4 del 14 gennaio 2013; gli standard di qualità professionale sono definiti dall’Associazione di Categoria di riferimento.


DURATA

Il servizio è attivo il mercoledì e il venerdì, da gennaio a dicembre, con interruzione nel mese di agosto, dalle 10.00 alle 16.00


CRITERI

Si accede al servizio previa prenotazione.

Tel. 06 54225229

email: upaspic@unicounselling.org