Chi siamo - ASPIC Bari Bat e Foggia

CATEGORIA

Chi siamo


LUOGO

ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di BARI è consociata con ASPIC ROMA, che da oltre 30 anni, attraverso la ricerca scientifica e l’aggiornamento permanente, è uno dei maggiori riferimenti per la formazione in Counseling in Italia.
Il diploma rilasciato dall’ASPIC (in Counseling skill di 1° livello, 450 ore di training d'aula + 450 ore extra-curriculari) consente l’idoneità e l’abilità professionale, secondo la normativa dei rispettivi paesi C.E.E. (standard EAC European Association for Counseling).

A.S.P.I.C. Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell'Individuo e della Comunità

ASPIC nasce a Roma nel 1988 fondata dal Professor Edoardo GIUSTI e dalla Dottoressa Claudia MONTANARI. E’ presente sul territorio nazionale con più di 30 sedi territoriali consociate che propongono localmente attività di formazione e di consulenza. Elementi di spicco sono l’aggiornamento e la ricerca per continuare a dare risposte di alta definizione e qualità alle esigenze poste dal territorio.

ASPIC ha attivato il primo corso di Counseling in Italia come annunciato nella rivista n.10 dell’11 marzo 1984 “Training News”, settimanale scientifico delle Nuove Metodologie di Training e Formazione Professionale edito dalla Associazione Italiana di Psicologia Umanistica.

ASPIC è membro fondatore della EAC European Association for Counseling e membro della BAC British Association for Counseling della quale recepisce il codice etico e deontologico, pertanto il programma risulta conforme agli standard europei ed il titolo conseguito riconosciuto anche in Europa; i Counselor di formazione ASPIC possono inoltre iscriversi alla REICO Registro Italiano dei Counselor.

In data 18 maggio 2002 il CNEL Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro ha acquisito attraverso la SICo Società Italiana di Counseling la professione di Counseling. Ciò consente di esercitare la professione solo dopo una adeguata formazione che possa seguire criteri di qualità nell’ambito di un ordinamento deontologico.