Chi siamo - ASPIC Ancona
CATEGORIAChi siamo
LUOGO
ASPIC ANCONA
L’ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona viene costituita, nel 1997, grazie alla passione e all’impegno del dott. Roberto Costantini – psicologo e psicoterapeuta – e di altri professionisti attivi da anni nel campo della prevenzione e della promozione della salute.
L’Associazione è una divisione dell’ASPIC, Associazione per lo Sviluppo Psicologico dell’Individuo e della Comunità, fondata a Roma nel 1988 dal prof. Edoardo Giusti e dalla dott.ssa Claudia Montanari con l’obiettivo di diffondere la cultura del counseling nel nostro paese e di promuovere una formazione trasversale per tutte le figure professionali operanti in ambito relazionale.
L’ASPIC è uno dei centri di maggior interesse per l’integrazione e la crescita psicologica in Italia.
Ad oggi la sede di Ancona risulta essere la prima scuola di formazione al Counseling nelle Marche con:
• 19 cicli di corsi triennali in “Esperto in tecniche di Counseling – Agevolatore nella relazione di aiuto” con più di 350 allievi iscritti;
• più di 200 counselor diplomati;
• più di 450 allievi iscritti al “Corso di introduzione al Counseling”;
• oltre 2000 presenze in seminari, workshop e conferenze svolti in tutta la Regione Marche.
Le nostre politiche per il benessere diffuso ci hanno consentito di stringere delle partnership di eccellenza con altri attori territoriali impegnati nel settore socio-sanitario e socio-educativo.
Di seguito ne elenchiamo alcuni insieme alle attività intraprese di comune accordo:
- Nel 2002 abbiamo inaugurato una collaborazione scientifica con l’INRCA Istituto Nazionale di Riposo e Cura per Anziani. La Direzione ci ha poi richiesto esplicitamente di sviluppare un nuovo servizio di counseling rivolto al personale sanitario. Nel 2005 ha così preso forma, presso l’Istituto, il primo Centro di Ascolto e Counseling Clinic rivolto ai familiari dei degenti e agli operatori sanitari. Nel 2006 sono nati altri due Centri nelle sedi distaccate dell’Istituto a Fermo ed Appignano.
- Con l’Agenzia formativa Formarche Soc. coop. di Ancona per la progettazione e la didattica del corso regionale di specializzazione in “Operatore di Mentoring (Counselor per la relazione di aiuto)”.
- Con l’Università Politecnica delle Marche, alla definizione del piano progettuale e all’erogazione didattica del corso di perfezionamento post-laurea in “Esperto in orientamento e mediazione per l’occupazione giovanile. Counseling e percorsi di qualità del lavoro” e nel corso di Ateneo per Orientatori in “Sistemi integrati di orientamento per la scelta consapevole”
- Con l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” abbiamo collaborato a livello didattico per la realizzazione del Master Universitario di I livello in “Management Etico e Governance delle organizzazioni 2° edizione”.
- Presso l’ISIS Istituto Statale di Istruzione Superiore di Osimo/Castelfidardo abbiamo realizzato un corso di aggiornamento sulle “Abilità di counseling nei processi di apprendimento cooperativo” .
- Con l’Istituto Comprensivo e Centro EDA “E. Medi” di Porto Recanati abbiamo realizzato un progetto regionale di prevenzione della dispersione scolastica intitolato “Percorsi di didattica orientativa e di orientamento formativo”
- Con il Dipartimento Amministrazione Penitenziaria e il Provveditorato regionale Marche abbiamo attivato un progetto integrato rivolto agli operatori carcerari, suddiviso in formazione al counseling e supervisione in gruppo.
- Con l’Hospice di San Severino Marche abbiamo realizzato un progetto denominato “Supervisione e sostegno per il personale sanitario”, suddiviso in momenti di formazione e supervisione di gruppo.
- Con l’Istituto Comprensivo Sant’Agostino di Civitanova Marche abbiamo realizzato un progetto rivolto ai docenti impegnati nella scuola primaria di primo e secondo grado.
- Con aziende e strutture no profit abbiamo sviluppato negli anni attività di promozione culturale, che includono momenti di coaching, stress counseling e supporto organizzativo.
VALORI
L’ASPIC Scuola Superiore Europea di Counseling Sede di Ancona muove da una serie di valori fondamentali, che forniscono orientamento e senso all’operato dell’Associazione. Questi valori basilari sono:
• L’accettazione incondizionata nell’accogliere la persona così com’è, rispettando le singole peculiarità e differenze.
• La solidarietà e il senso di appartenenza alla famiglia, al gruppo e alla comunità (con diritti e doveri implicati nella partecipazione alla vita associata).
• L’educazione come cammino di crescita che conduce il soggetto alla maturazione della personalità e alla conquista di un’autonomia sufficiente rispetto alle tendenze predominanti del proprio tempo.
• La consapevolezza come processo di armonizzazione continua tra emozioni, pensieri e sensazioni all’interno dei diversi contesti di vita.
• La coerenza tra idee ed azioni, tra valori e pratiche di vita.
• Il perdono, la gratitudine e l’amore incondizionato come prerequisiti per l’evoluzione continua della persona nell’ottica di una formazione umana permanente.
LA MISSION
La nostra missione è quella di promuovere il counseling e altri percorsi formativi capaci di arricchire le conoscenze sulla natura della personalità umana e sulle dinamiche relazionali che si instaurano nell’incontro con l’altro. Il compito che ci riconosciamo, tuttavia, non si riduce all’acquisizione di nozioni e contenuti, ma punta ad una vera e propria alfabetizzazione emotiva che consenta al soggetto di approfondire il contatto con se stesso e con i propri vissuti, aumentando l’autocomprensione. Abbiamo come ulteriore obiettivo quello di far sperimentare all’individuo il potere curativo del Gruppo, favorendo l’emergere del suo Sé autentico, rassicurando vecchie paure e creando le condizioni per sperimentare un amore incondizionato. L’accoglienza e la protezione del Gruppo consentono di essere se stessi accettando anche le fragilità e le debolezze più nascoste. Questa consapevolezza crescente che viene promossa nei nostri percorsi, favorisce un’interazione creativa con l’ambiente per la soddisfazione dei propri bisogni. Tale processo va di pari passo con il recupero di una maggiore autenticità nelle relazioni umane attraverso la consapevolezza e l’espressione dell’emotività della persona. L’ASPIC di Ancona intende, infine, fornire gli strumenti relazionali e comunicativi più utili per gestire con efficacia le dinamiche lavorative, con particolare attenzione alle professioni che prevedono un rapporto continuo e diretto con il pubblico, riducendo i livelli di stress e nervosismo mediante la valorizzazione delle risorse interne e ambientali.
LA VISIONE CHE CI GUIDA
L’ASPIC di Ancona persegue un’idea di sviluppo umano inserita in una coerente visione della vita e dei rapporti interpersonali. Utilizzando la matrice ecologica e sistemica, l’essere umano viene da noi inteso come espressione unica e irripetibile di una Realtà costituita da infinite connessioni e da profonde interdipendenze tra tutte le sue componenti. Nel promuovere il protagonismo sociale degli individui e dei gruppi fornendo mezzi adeguati per prendere decisioni sul proprio futuro in modo responsabile, l’ASPIC di Ancona vuole partecipare alla definizione e all’adozione di stili di vita sostenibili, capaci quindi di dar forma alle potenzialità della persona all’interno di un ambiente di riferimento che è, per sua natura, dotato di precisi limiti bio-fisici. Tutto ciò si traduce – nella vita familiare, sociale e professionale – in una ricerca coraggiosa di armonia che riduca gli effetti distruttivi dell’egocentrismo e delle competizione di tutti contro tutti, in nome di una convivenza pacifica fondata sulla cooperazione e sulla gioia di vivere. L’operare dell’ASPIC di Ancona è interamente rivolto a mettere la persona al centro della propria esistenza e delle relazioni umane che la nutrono quotidianamente, liberandola dalla prigione delle emozioni negative grazie al potere insito nel sentimento dell’Amore. Attraverso la formazione integrata che l’Associazione propone si mira a favorire negli individui una presa di consapevolezza centrata sul chiaro discernimento tra ciò che è intimamente proprio e ciò che, invece, è stato ereditato dall’ambiente di appartenenza senza essere stato sottoposto al vaglio dello spirito critico.