Università Popolare del Counselling UPASPIC

CATEGORIA

Chi siamo


LUOGO

PRESIDENTE: CLAUDIA MONTANARI
L’Università del Counselling ha fatto propria la definizione di lifelong learning adottata dall’U.E.: “… qualsiasi attività di apprendimento avviata in qualsiasi momento della vita, volta a migliorare le conoscenze, le capacità e le competenze in una prospettiva personale, civica, sociale e/o occupazionale”. Si richiama alla storia e alle funzioni del ruolo proprio delle Università Popolari, sorte verso la fine del XIX secolo. È impegnata nella formazione continua e nello sviluppo di un settore di qualità e di alta formazione nel Counselling. L’U.P.ASPIC mette al centro del sistema formativo l’utente e la libertà individuale in materia formativa riconoscendo l’importanza di servizi di supporto, orientamento, consulenza e bilancio delle competenze per incoraggiare l’accesso alla formazione in Counselling.
Tra i suoi principali scopi si propone di potenziare lo studio, la ricerca, la promozione, e la diffusione del Counselling Pluralistico Integrato. Promuove attività socio-culturali, formative, scientifiche, di orientamento ed educative. L’U.P.ASPIC intende divulgare nuovi metodi d’intervento e nuove forme esplicative in un’ottica di utilità sociale attraverso corsi di formazione avanzata con un ampio ventaglio di opportunità specifiche e differenziate nei diversi ambiti del Counseling.
A partire da un orientamento individualizzato, offre ai suoi soci una formazione di base in Counselling, una formazione avanzata e specialistica post-diploma, sino all’affiancamento nell’esercizio della professione attraverso opportunità di aggiornamento e supervisione.

SERVIZI OFFERTI AI SOCI

Valutazione del percorso formativo del Counsellor, con riconoscimento e attribuzione del livello.
• Inserimento dei propri dati, del profilo professionale, del livello raggiunto e dell’ambito specifico di intervento, sul sito dell’Università del Counselling - Registro dei Counsellor U.P.Aspic (con 2000 accessi mensili).
Colloquio di orientamento per la valutazione delle modalità di accesso ai livelli successivi di formazione.
Copia della rivista ASPICNews.
Seminari gratuiti di aggiornamento.
Accesso all’iscrizione del modulo di pratica operativa supervisionata (50 ore), valido per il Diploma dell’Università del Counselling U.P.ASPIC.

L’U.P.ASPIC E l’UNIONE EUROPEA: IL PROGETTO LEONARDO
Un importante risultato ottenuto dalla diffusione e dalla formazione in Counseling è rappresentato dal progetto LEONARDO dell’Unione Europea, del quale l’ASPIC si è fatta promotrice, configurandosi come unico referente nel settore della ricerca.
Il Programma Leonardo da Vinci ha voluto sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l'innovazione e la dimensione europea nei sistemi e nelle prassi di formazione professionale; contribuendo così alla promozione di un'Europa della conoscenza.
L’U.P.ASPIC ha partecipato a tale Programma nella qualità di referente nel settore della ricerca del Progetto Pilota E-learning for Disability Counselor (UE-Programma Leonardo 2004-06), proposto da un ampio partenariato transnazionale.
L’Elearning for Disability Counselor ha consentito la definizione delle competenze e del modello formativo di una nuova figura professionale per il panorama italiano e per gran parte di quello europeo: il Disability Counselor. Si tratta di un Counselor avanzato, con competenze specialistiche per agevolare persone con disabilità e le loro famiglie.

L’U.P.ASPIC E LA C.N.U.P.I.
L’U.P.ASPIC è associata alla Confederazione Nazionale delle Università Popolari - C.N.U.P.I., avente personalità giuridica riconosciuta dal MIUR nel 1991ed inserita nell’Anagrafe Nazionale degli Enti di Ricerca, con la quale collabora per la creazione di un ampio polo formativo di rilevanza nazionale rivolto all’educazione degli adulti.

CORSI ATTIVI
Per visualizzare i corsi attivi consulta la sezione Formazione e Corsi

CONTATTI
Università del Counselling U.P.ASPIC
Largo Luigi Antonelli, 8 - 00145 Roma
Tel/Fax +39 06.54225229
upaspic@unicounselling.org
www.unicounselling.org