Chi siamo - ASPIC Pescara

CATEGORIA

Chi siamo


LUOGO

ASPIC Pescara si occupa di Formare persone in grado di promuovere i principi ed i valori dell’ascolto, della reciprocità e del rispetto dell’essere umano nel mondo delle professioni. Formare personale docente perché sappia ascoltare e guidare i ragazzi verso il riconoscimento del loro potenziale; formare psicologi perché possano aiutare i pazienti a uscire dalle etichette che la medicina ha attribuito loro per riconoscersi come persone; formare personale medico e sanitario perché aiutino i pazienti ad affrontare la malattia con speranza e fiducia anche nella loro capacità di auto-guarigione. Formare counselor capaci di portare un cambiamento nel modo di relazionarsi del futuro.

Immaginiamo un mondo in cui ciacuno possa essere valorizzato per la sua unicità, in cui il conflitto sia occasione per conoscersi ed imparare a rispettarsi maggiormente, in cui la crisi sia colta come opportunità per sviluppare nuovi punti di vista e nuove abilità. Immaginiamo un mondo in cui la comprensione, il rispetto e la responsabilità personale prendano il posto dei sensi di colpa, delle paure che portano agli abusi, alle prepotenze, alle sopraffazioni

Siamo convinti sostenitori dell’approccio Umanistico-Esistenziale, i cui principi sono alla base della nostra pratica professionale: la centralità dell’essere umano collocato nella Comunità; la tendenza all’autorealizzazione positiva; le risorse che spingono verso l’auto-guarigione; la fenomenologia come fondamento teorico di un sapere “vivo” basato sull’esperienza soggettiva e la pratica dell’intersoggettività.